CBRE GWS: SCIOPERO!!

Comunicato Sindacale

CBRE GWS: SCIOPERO!!

I Lavoratori e le Lavoratrici della società CBRE di Via Anagnina in Roma, (avente al suo interno committenti come ERICSSON, Regione Lazio e BPM), congiuntamente alla RSU e alle OO.SS Fiom e Uglm di Roma indicono un iniziativa di sciopero di 8 ore per il 17 Marzo 2022:
Come noto, la società ha aperto una procedura di licenziamento collettivo il 17 Febbraio 2022 per cinque lavoratori e lavoratrici della reception dichiarati in esubero nonostante tali attività cesseranno a dicembre 2023, a favore di un suo fornitore esterno.
La CBRE, già nel 2018, aveva affrontato un grande riorganizzazione delle attività e dei propri dipendenti favorendo l’uscita del personale diretto a favore di subappaltatori, garantendo che tale manovra avrebbe dato stabilità della commessa stessa sia in ambito occupazionale che di tenuta economica.
Nulla è valso l’ennesimo tentativo del 10 Marzo 2022, nella fase sindacale della procedura, di far tornare su i suoi passi la società, cosi come negli incontri precedenti, scongiurando di fatto il licenziamento di 5 risorse che da oltre un decennio lavorano presso il campus.
Richiamando la società CBRE a una responsabilità sociale, etica e morale, cosi come, per quanto di loro competenza, i tre committenti Ericsson, Banca Popolare di Milano e la Regione Lazio ad intervenire al fine di eliminare l’impatto sociale di questa insensata decisione che avrà strascichi giuridici alla quale tutte le parti in causa dovranno rispondere.
I lavoratori e le lavoratrici, all’unanimità, congiuntamente alle RSU e OO.SS., hanno deciso di scioperare contro i licenziamenti dei 5 colleghi, convinti che se passasse questa iniziativa della società, i prossimi a perdere il posto di lavoro sarebbero loro stessi.
E’ per questo che oggi giovedì 17 Marzo  siamo stati  in presidio davanti i cancelli per esprimere  tutto il nostro dissenso.
Ringraziamo tutte le lavoratrici ed i lavoratori che con la loro partecipazione pari al 90% hanno sostenuto la causa contro il licenziamento dei loro colleghi, segno tangibile di una rivendicazione ferma e coerente con le decisioni assunte in Assemblea.

Continueremo la nostra lotta se l’azienda non provvederà al ritiro dei licenziamenti !

Lo dichiara Marco Adami segreteria Fiom Cgil Centro Ovest Litoranea.

 

Roma, 17 Marzo 2022

OO.SS RSU I Lavoratori