CONTRO TUTTE LE GUERRE – ORDINE DEL GIORNO FIOM ROMA COL

CONTRO TUTTE LE GUERRE

ORDINE DEL GIORNO FIOM ROMA COL
GUERRA UCRAINA

LAssemblea Generale ed il Comitato Direttivo della Fiom Cgil Roma Col condanna fermamente linvasione militare della Ucraina da parte della Russia.
È convinta della necessità di proporre il massimo sforzo al Governo italiano ed allUnione Europea anche presso lOrganizzazione delle Nazioni Unite finalizzato a contribuire all’ottenimento dell’immediata fine di ogni ostilità e violenza in Ucraina, favorendo la ripresa di canali diplomatici e la costruzione di processi di Pace.

Ritiene che sia da condannare ogni forma di intromissione di governi stranieri allinterno di paesi sovrani, siano esse intromissioni di carattere militare, politiche od economiche e soprattutto le condanna indipendentemente da chi ne sia protagonista.

Esprime la più profonda e sincera solidarietà alla popolazione ucraina unica vera vittima di questo conflitto per cui si chiede una urgente apertura di corridoio umanitario.

Deplora il silenzio internazionale sul rafforzamento delle formazioni politiche e paramilitari di estrema destra in Ucraina che, nel corso degli ultimi anni, si sono rese protagoniste di atti di violenza ed omicidi di massa che hanno coinvolto sedi sindacali e lavoratori.

Ritiene essere un errore la continua espansione della NATO e lincremento della sua presenza militare nellest Europa mentre, ben altra cosa, sarebbe lammissione dei paesi dellex blocco sovietico allUnione Europea che andrebbe invece sostenuto con maggior forza.

Reputa necessario che il Governo italiano dia piena attuazione allart. 11 della nostra Carta Costituzionale che recita lItalia ripudia la guerra come offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e per questo si ritiene assolutamente discutibile la decisione del nostro governo di procedere a forniture militari che nei fatti ha come unico effetto quello di alimentare il conflitto.

Sostiene e contribuisce concretamente ad azioni di sostegno a favore del popolo ucraino.

Invita tutte le lavoratrici e i lavoratori a partecipare alla manifestazione organizzata dalla Rete della Pace e Disarmo a Roma il prossimo sabato 5 marzo chiedendo di essere presenti nello spezzone facente riferimento alla FIOM CGIL in maniera convinta e visibile.

Approvato allunanimità in data 3 marzo 2022 da
Assemblea Generale e Direttivo FIOM CGIL ROMA COL

 

ORDINE DEL GIORNO GUERRA UCRAINA FIOM ROMA COL