FIOM ELEZIONI RSU SOGEI NOVEMBRE 2022

Roma Centro Ovest Litoranea

FIOM ELEZIONI RSU SOGEI NOVEMBRE 2022

Basta risparmi sul costo del lavoro!

Nei prossimi giorni ci saranno le elezioni per eleggere la nuova RSU Sogei.
La FIOM-CGIL da tempo ha avviato una profonda riflessione ed una attenta analisi sulla situazione aziendale e sulle tematiche più generali ad essa connesse. Siamo convinti che siano molte le questioni da affrontare ed i problemi da risolvere.
Riteniamo che sia in atto una profonda trasformazione dell’azienda sulla quale non c’è stato alcun coinvolgimento dei lavoratori. Chiediamo come Fiom di conoscere dettagliatamente quale sia il progetto nel suo insieme e le reali prospettive dell’azienda.
L’impegno che la Fiom intende assumersi, sia come delegazione RSU che come organizzazione sindacale nelle sue varie articolazioni, riguarderà temi a nostro avviso fondamentali per i lavoratori ed il futuro della nostra azienda, tra i quali:
RIDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA CREATA DAI LAVORATORI in questi anni, prevedendo in sede di rinnovo del contratto integrativo, già scaduto da marzo 2022, incrementi retributivi reali e non in welfare, non assorbibili ed adeguati a riconoscere ai lavoratori il loro contributo essenziale al conseguimento degli eccezionali risultati aziendali di questi anni (utile raddoppiato nel corso di un anno, da 27 milioni di euro del 2020 a 59 milioni di euro nel 2021).
Il tutto, anche alla luce delle vicende emerse nel corso del rinnovo del precedente contratto integrativo, senza discriminazione alcuna tra lavoratori.
LA DIGNITÀ DEL LAVORO, IL SUO VALORE, IL SUO RICONOSCIMENTO, rispettando la persona, le sue esigenze, la qualità di vita in azienda. Allo stato attuale, alcune situazioni risultano del tutto mortificanti per i lavoratori, si pensi a tutta la vicenda della mensa, all’anonimizzazione delle postazioni di lavoro, al progressivo depauperamento della polizza sanitaria aziendale. La gestione evoluta e moderna di una azienda richiede una governance che ascolti i lavoratori nella consapevolezza che sono loro che costituiscono il vero patrimonio e forse l’unico asset della nostra azienda e che coinvolga i lavoratori stessi nell’organizzazione del lavoro e nelle scelte di fondo.
LA RIDUZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO, con lo smart-working la produttività è aumentata e l’orario di lavoro è diventato uno strumento molto più flessibile, riteniamo utile aprire un confronto con l’azienda sulla riduzione di orario a parità di salario.
IL DIRITTO COSTANTE ALLA FORMAZIONE, prevedendo la definizione di piani formativi con programmi articolati, organici e di prospettiva per la formazione e lo sviluppo professionale individuale di ciascuno, attraverso una analisi seria e strutturata dei fabbisogni da definire insieme ai lavoratori ed ai loro rappresentanti.
IL DIRITTO ALLA CRESCITA PROFESSIONALE, verificando il corretto utilizzo delle professionalità, con particolare riferimento alla ormai evidente marginalizzazione delle persone con elevata seniority e la definizione di percorsi professionali con particolare attenzione ai lavoratori più giovani.
IL DIRITTO ALLA TRASPARENZA, prevedendo in sede di contrattazione integrativa, l’obbligo da parte dell’azienda di fornire periodicamente i dati necessari ai fini del corretto monitoraggio di alcuni aspetti aziendali, quali ad esempio quelli relativi alle politiche delle assunzioni, alla crescita professionale, alla formazione, alle politiche di incentivazione all’esodo.
SMART-WORKING, prevedendo il rafforzamento dell’accordo e una analisi approfondita sulle eventuali criticità riscontrate nella sua applicazione. Importante sarà intervenire anche sugli aspetti della sicurezza del lavoro e la tutela dei lavoratori in un’organizzazione del lavoro che ormai, tra sede aziendale e domicilio, è diventata molto complessa e ancora non adeguatamente tutelata dalla normativa vigente.
Su ciascuno di questi temi la Fiom ha idee chiare e soluzioni concrete ed il tutto senza perdere di vista il mondo del Lavoro che ci circonda e i suoi problemi.
FIOM CGIL Roma COL

PROGRAMMA FIOM – ELEZIONI RSU 2022