Accordo Fiom Cgil COL e Wambli Gleska

ACCORDO TRA FIOM CGIL ROMA COL E L’ ASSOCIAZIONE CULTURALE WAMBLI GLESKA,UN PONTE DI SOSTEGNO E COLLABORAZIONE TRA L’ ITALIA E U.S.A. A DIFESA DEI DIRITTI UMANI DI TUTTI I POPOLI

In data 09 gennaio 2023 la Fiom Cgil di Roma C.o.l. ha sottoscritto un accordo e ha contestualmente recepito quanto stabilito in un importante atto a sostegno dei diritti umani di tutti i popoli e alla difesa delle minoranze e in particolare dei Popoli indigeni Nativi Americani come la Nazione Lakota Sioux.
L’ accordo è stato sottoscritto con l’ associazione Culturale Wambli Gleska E.T.S. la quale rappresenta ufficialmente in Italia la Nazione Lakota Sicangu di Rosebud (U.S.A.).
La Fiom Cgil di Roma C.o.l. – anche a livello Internazionale – e in linea con la Costituzione Italiana ritiene fondamentale diffondere e difendere il rispetto della dignità umana, i valori di uguaglianza, la fratellanza e la pace tra popoli nonché la comprensione e il rispetto della cultura indigena.
La Fiom Cgil di Roma C.o.l. e la Wambli Gleska inoltre, condividono pienamente l’ impellente necessità di tutelare l’ ambiente attraverso il cambiamento di un sistema produttivo e consumistico focalizzato esclusivamente sul profitto e sullo sfruttamento sciagurato delle risorse naturali i cui effetti sui cambiamenti climatici sono purtroppo noti a tutti .
Non a caso la cultura e la spiritualità dei popoli indigeni e in particolare della Nazione Lakota Sioux si basano sul profondo rispetto dell’ ambiente e si sviluppano tramite un inscindibile legame con le leggi naturali del pianeta.
Come Fiom Cgil di Roma C.o.l. riteniamo che le tematiche ambientali e quelle della prevenzione, ovvero, di tutela della salute e sicurezza sul lavoro siano strettamente correlate e che, i modelli organizzativi e produttivi ampiamente utilizzati dal sistema economico capitalistico, non siano compatibili con il benessere generale della persona provocando di fatto disuguaglianze, disoccupazione ed emarginazione.
Per tali ragioni la Fiom Cgil di Roma C.o.l di Roma, ha voluto adottare e aderire ai principi ispiratori dei numerosi protocolli di amicizia firmati sin dal 1988 fra l’Italia e la nazione Lakota di Rosebud e di Pine Ridge.

Accordo FIOM CGIL Roma COL e Wambli Gleska

Documento di Ratifica e Riconoscimento Reg Toscana_20211012