CAPGEMINI: ASSORBE GLI AUMENTI CONTRATTUALI, TANTE ALTRE AZIENDE NO!

Comunicato sindacale
CAPGEMINI:
ASSORBE GLI AUMENTI CONTRATTUALI, TANTE ALTRE AZIENDE NO!

Il giorno 19/06/2023 si è svolto l’incontro con la Direzionale Aziendale di Capgemini, richiesto dalle OOSS di FIM, FIOM e UILM e dal coordinamento delle RSU. Il principale punto di discussione è stato la richiesta dell’erogazione degli aumenti contrattuali da CCNL anche per le lavoratrici e i lavoratori che hanno il superminimo in busta paga.
Alla richiesta, la Direzione Aziendale ha mostrato una netta chiusura, nonostante sia stata informata che quasi il 40% dei dipendenti ha risposto e firmato il sondaggio/petizione affinché gli aumenti da CCNL non siano assorbiti dal superminimo, confermando così quanto era già emerso durante le assemblee svolte nei giorni scorsi.
Le OO.SS. e il coordinamento RSU hanno ricordato che in questo periodo di grande inflazione i lavoratori sono i più colpiti dai fortissimi rincari di ogni prodotto e servizio. La non assorbibilità dell’aumento contrattuale diventa un importante strumento di politica salariale e una maggiore disponibilità dell’azienda al confronto avrebbe contribuito alla tutela del potere d’acquisto dei lavoratori. Pertanto una chiusura così netta al confronto potrebbe determinare anche la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Capgemini.
Molte aziende, anche competitors di Capgemini, hanno riconosciuto gli aumenti contrattuali. Per questa ragione, nei prossimi giorni si svolgeranno delle assemblee in cui verranno definiti i prossimi passi.
Il CCNL dei metalmeccanici ha apportato questo significativo miglioramento che però, se l’azienda continuerà con la pratica dell’assorbimento (abbassare il superminimo per aumentare la paga base annullando così l’aumento che dovrebbe arrivare), alle lavoratrici e ai lavoratori non arriverà nulla!
Riteniamo sia assolutamente sbagliato non riconoscere ai lavoratori l’aumento di stipendio contrattato a livello nazionale.
C’è bisogno di unirsi e sostenere tutti la rappresentanza sindacale, c’è bisogno di iscriversi al sindacato e lottare per avere il giusto riconoscimento, c’è bisogno di maggiore equità, di riconoscimento della professionalità e serietà dei lavoratori, c’è bisogno di noi tutti insieme!
Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Capgemini Italia per decidere le iniziative contro l’assorbimento il giorno 6 luglio p.v.:

Ore 14:00: Sedi di Bologna, Firenze Genova Milano, Modena, Piacenza, La Spezia, Torino, Trieste, Pisa e Venezia.
 Ore 15:30: Sedi di Bari, Napoli, Palermo, Roma e Salerno.
Fim, Fiom, Uilm Nazionali

Roma, 28 giugno 2023

comunicato cap gemini