MODITECH ELEZIONI RSU/RLS, RINGRAZIAMO I LAVORATORI !!

MODITECH ELEZIONI RSU/RLS, RINGRAZIAMO I LAVORATORI
PER IL VOTO ESPRESSO A FAVORE DEI NOSTRI DELEGATI,
IN PARTICOLARE PER L’RLS CHE HA AVUTO OLTRE IL 60% DELLE PREFERENZE!

In data 21 febbraio 2024 si sono concluse le votazione per le elezioni della RSU – RLS dei dipendenti Moditech srl presso l’aeroporto Leonardo da Vinci – Fiumicino.
Parliamo di 77 lavoratori metalmeccanici che – tra ripetuti cambi d’azienda e molte difficoltà – da decenni lavorano in sub appalto, garantendo la piena assistenza e manutenzione degli impianti di smistamento bagagli presenti nel sito.
La Fiom Cgil da diversi anni è impegnata nella lotta e difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici che, in un contesto come quello del sub appalto vede anche i più elementari diritti oggetto di attacco.
Negli ultimi anni la Fiom Cgil ha intensificato le azioni di lotta, mobilitazione e proclamazione di scioperi sia per denunciare il sotto inquadramento delle professionalità attribuite ai lavoratori, che per le gravi criticità in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Le nostre ultime mobilitazioni hanno avuto come risultato un numero di passaggi di categoria e di corretto inquadramento che ha visto coinvolti molti lavoratori, anche se – è bene ribadire – che non lo riteniamo sufficiente anzi, continueremo a rivendicare il corretto inquadramento dei livelli che ha visto esclusi incomprensibilmente altri lavoratori.
E’ stato inoltre aumentato l’importo del Ticket Restaurant e sono stati stabilizzati alcuni lavoratori che da tempo venivano impiegati a tempo determinato.
Sulla salute e sicurezza la situazione è assolutamente inaccettabile, e in particolare per i gravi rischi legati al micro clima (severo caldo), ai lavori in quota, al lavoro in solitario e al rischio biologico.
Una situazione quella legata ai rischi sul lavoro che – infatti – ha determinato molti infortuni sul lavoro e che favorisce, senza dubbio, anche molte malattie potenzialmente anche di origine professionale.
Proprio per tali ragioni i lavoratori non solo hanno eletto il delegato Fiom Cgil nella RSU ma attraverso una larghissima maggioranza lo hanno eletto anche come RLS.
La Fiom Cgil, attraverso l’elezione dei propri delegati RSU-RLS riceve con ancora più forza, rispetto alle elezioni precedenti, il mandato dei lavoratori a raggiungere gli obbiettivi prefissati durante le assemblee di cui la tutela della salute e sicurezza è tra quelli fondamentali.

Roma, 23.02.2024

FIOM CGIL ROMA COL