Anci Digitale. No alle azioni unilaterali!

ANCI DIGITALE: NO ALLE AZIONI UNILATERALI!

Esprimiamo la più netta contrarietà alle decisioni di Anci Digitale (società in house per la creazione di servizi informativi, banche dati e servizi telematici per i sistemi delle Autonomie Locali e dei Comuni), che in questi giorni ha comunicato la cessazione dello smart-working, la riduzione del valore dei buoni pasto e preannunciato la disdetta alla scadenza del 30 giugno 2026 del Contratto Integrativo Aziendale sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali.

Decisioni che non condividiamo nel modo più assoluto e che riteniamo quanto meno contraddittorie, perché da un lato riducono i costi (ticket e accordo integrativo) mentre dall’altro li aumentano in prospettiva (con il rientro in presenza senza lavoro agile) ed in netto contrasto con quanto dichiarato dalla stessa azienda negli incontri sindacali in cui aveva annunciato il superamento delle criticità ed il raggiungimento di un equilibrio economico e finanziario: dopo 5 anni in cui i dipendenti hanno accettato importanti sacrifici economici nell’interesse collettivo, peraltro sopportando il sistematico ricorso agli assorbimenti degli aumenti dati dal Contratto Nazionale.

Per questo motivo come FIOM, UILM ed RSU di ANCI Digitale abbiamo chiesto un incontro urgente ad ANCI. ANCI infatti, ha partecipato attivamente con le Organizzazioni Sindacali, ANCITEL e ANCI Digitale alla sottoscrizione dell’accordo integrativo del 2020, che l’azienda ha comunicato di voler disdire e che ricordiamo prevedere anche la diffusione dello smartworking. Il Comune di Roma ha sottoscritto con CGIL CISL e UIL un accordo per migliorare lo smartworking laddove già esistente, e ANCI DIGITALE al contrario lo toglie. Lo smartworking è uno strumento utilizzato tra i dipendenti di ANCI e da tutte le società controllate, tranne che in ANCI DIGITALE: come mai ANCI DIGITALE, che si occupa di servizi informativi e di servizi telematici per le autonomie locali, non è nelle condizioni di “digitalizzare il suo lavoro“?

Perché ridurre il valore del ticket restaurant, quando l’azienda dice di aver raggiunto l’equilibrio finanziario mentre i dipendenti di ANCI Digitale vedono, causa inflazione, i prezzi dei pasti aumentare considerevolmente?

1 luglio 2025

Fiom-Cgil Roma Centro Ovest Litoranea
Uilm-Uil Roma e Provincia

–> (20250701 com fiom_uilm no azioni unilaterali – pdf – 267 kb)