Assifer. Sciopero 31 agosto 2016

Testata Fiom

Gli stipendi non vengono pagati, gli accordi non sono rispettati.

OGGI SCIOPERO DI 8 ORE DEI LAVORATORI ASSIFER DI ROMA

La Assifer è un’azienda con circa duecento lavoratori, un cinquantina dei quali a Roma, che operano per Alstom e Faiveley Transport nella manutenzione per Trenitalia.
I lavoratori della Assifer sono tecnici specializzati che si occupano anche con una attività distribuita su turni h24 della manutenzione e della riparazione dei treni che viaggiano lungo le nostre linee ferroviarie, con competenze ed esperienza particolari e qualificate.

Da tempo ormai i lavoratori vedono pagata la retribuzione con forti ritardi, in maniera disomogenea e non programmabile, con pesanti ripercussioni sulla tenuta dei propri bilanci familiari. Di tutta questa situazione la direzione incolpa Alstom ed i mancati pagamenti di fatture alla Assifer stessa.

Dopo mesi di tentativi si era raggiunto con l’azienda un accordo che prevedeva degli impegni, nessuno dei quali ad oggi rispettato da una direzione che neppure risponde al telefono.
A fronte di questa situazione oggi i lavoratori di Assifer hanno scioperato per tutta la giornata, pur mantenendo un servizio minimo che ha garantito la messa in uscita dei treni.
Oggi i lavoratori riuniti in assemblea hanno deciso di chiedere un incontro direttamente alle aziende appaltanti, Alstom e Faiveley, per cercare una soluzione alla situazione insostenibile che si è venuta a creare.

Pronti, se dovesse rendersi necessario, a fermarsi – tutti – ulteriormente.

Roma, 31/08/2016

la Fiom di Roma Centro Ovest Litoranea

—> Comunicato sciopero Assifer-31.08.2016 (pdf – 106 kb)