Primo Congresso Fiom-Cgil Rieti Roma est Valle dell'Aniene

COMUNICATO STAMPA

PRIMO CONGRESSO FIOM CGIL RIETI-ROMA EST VALLE DELL’ANIENE

Il giorno 14 dicembre ad Ornaro (Ri) si è svolto il primo congresso della Fiom Cgil Rieti-Roma Est Valle dell’Aniene.

Il Congresso si colloca nel pieno della crisi più grave e profonda che il paese ha conosciuto dal dopoguerra ad oggi e a ridosso della firma sull’ipotesi di rinnovo del Contratto Nazionale di Federmeccanica.

La crisi del sistema produttivo italiano è di eccezionale gravità con gravi ripercussioni nei territori di Rieti e di Roma Est mettendo in discussione l’apparato produttivo, l’occupazione, il tenore di reddito e di vita delle lavoratrici e dei lavoratori, con particolare violenza nel settore metalmeccanico.

Sia a Rieti che sull’asse della Via Tiburtina, l’assenza di politiche industriali, il disimpegno dei gruppi industriali e multinazionali, l’assenza anche di politiche regionali ha determinato una situazione ormai insostenibile.

La fusione di questi due territori così diversi, ma forti dell’esperienza maturata in questi anni, deve:

  • Servire al consolidamento della FIOM nei due territori ed in particolare in quello reatino.
  • Essere di contaminazione, tra un territorio produttivo di Rieti, che ha visto l’allontanamento dell’industria a causa di mancati investimenti perché non facente più parte della Cassa del Mezzogiorno, e quello della cosiddetta Tiburtina Valley, che in questi anni ha visto la chiusura e la trasformazione di grandi Aziende Metalmeccaniche in sale Bingo.
  • Portare all’unificazione degli sforzi per costringere la Politica ad occuparsi SERIAMENTE del lavoro e di un nuovo piano di sviluppo Industriale.

Alla fine dei lavori e del dibattito, dove sono intervenute le strutture della Fiom e della Cgil sia Regionali che Nazionali, sono stati eletti il segretario generale e la nuova segreteria della Fiom Cgil Rieti-Roma Est Valle dell’Aniene, composta da Claudio Cesari, Luigi D’Antonio, Simona De Gasperis, Cristian De Nicola e Fabrizio Maramieri.

Rieti li 16.12.2012

Fiom Cgil Rieti-Roma Eva