Bassnet. Comunicato sindacale

COMUNICATO

Oggi le lavoratrici e i lavoratori della Bassnet Srl si sono confrontati in un’assemblea, affrontando i punti all’ordine del giorno concordati.
La discussione è stato un momento di confronto importante durante il quale le lavoratrici e i lavoratori sono stati aggiornati sulle informazioni che l’azienda ci ha fornito nell’ultimo incontro.
Le lavoratrici e i lavoratori restano ancora in attesa della completa applicazione dell’accordo integrativo che prevedeva, tra i vari punti, la corretta applicazione dei livelli in relazione alla reale mansione svolta e l’individuazione dei parametri utili al calcolo del premio di risultato.
Resta vivo l’impegno dell’azienda a rispettare tali accordi, in attesa del closing relativo all’acquisizione della capogruppo da parte di Mercury/ICBPI.
Il carattere di urgenza dell’incontro odierno scaturisce dall’emanazione del regolamento aziendale, inviato in data 20.02.17 ai soli lavoratori Bassnet metalmeccanici, con un preciso allegato per il servizio Setefi.
Non ci risulta che altri lavoratori della Bassnet srl abbiano ricevuto alcuna comunicazione e i colleghi distaccati in BNL ci confermano che l’allegato per il loro servizio non è stato emanato.
Ciò che si contesta non è il contenuto del regolamento, al quale per altro tutti i lavoratori sono pronti ad uniformarsi, ma la mancata condivisione del medesimo con le parti sindacali.

Senza confronto non c’è futuro!

Il dibattito si accende e trova tutti concordi nel fatto che l’azienda avrebbe dovuto condividere prima dell’emanazione il regolamento, e soprattutto che tale regolamento debba riguardare tutti i dipendenti della Bassnet Srl e tutte le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanico e credito, senza distinzione di servizio e di area lavorativa.
Si chiede quindi l’avvio di una trattativa con le O.S., affrontando punto per punto tutti i contenuti e fare in modo che questi vengano applicati a TUTTI i dipendenti della Bassnet Srl.

Il mancato avvio della trattativa porrà le lavoratrici e i lavoratori in una condizione di chiusura totale verso le deroghe in materia di Accordo Integrativo, accolte in un primo momento con fiducia, chiedendone quindi l’immediata applicazione.
I dipendenti si riservano inoltre il diritto di intraprendere qualsiasi forma di iniziativa utile a tutelare la propria condizione al momento discriminata rispetto agli altri dipendenti.
Tale comunicato è stato redatto, votato e approvato all’unanimità da tutti i partecipanti.

Roma, 21.02.2017

RSU FIOM Roma Bassnet Srl

—> comunicato bassnet 21.02.2017 (pdf – 56 kb)