SAS Institute. Incontro con l'azienda del 23 febbraio

COMUNICATO SINDACALE
Incontro con la Direzione del 23 febbraio 2017

Il 23 febbraio si è svolto l’incontro con l’azienda in seguito alla discussione avvenuta nell’assemblea sindacale svolta lo scorso 1 febbraio.

Sono stati affrontati i seguenti punti:

Donazione ferie/Par a titolo gratuito verso colleghi in difficoltà
Abbiamo presentato le nostre osservazioni e fatto le nostre proposte che si aggiungeranno alla bozza iniziale, per proseguire la discussione ed arrivare all’accordo. Siamo lieti del procedere di questa trattativa che affronta un importante tema di solidarietà tra colleghi.

Sperimentazione garage
L’azienda comunica che nel periodo agosto-ottobre 2016 nel garage di via Parigi hanno parcheggiato una media di 14 persone con picchi di 25.
Siamo in attesa delle decisioni dell’azienda sul numero dei posti da riservare per il futuro nello stesso garage, o in altro garage analogo.
Abbiamo chiesto di includere nella discussione anche le esigenze di chi usa i mezzi pubblici e nelle prossime settimane approfondiremo il tema, anche considerato che eventuali convenzioni non sembrano essere possibili ovunque e in ogni caso potrebbero variare di città in città.

Settore formazione
Abbiamo comunicato la situazione di sofferenza dei lavoratori impiegati in questo settore, dovuti al mancato rinnovamento dei part time ed al conseguente abbandono del gruppo da parte di due colleghi (una dimissione ed un cambio di settore aziendale) della sede di Milano, con la conseguente necessità di far tenere i corsi di Milano alle persone di Roma.
Data l’impossibilità di fare assunzioni per disposizioni della casa madre, e quindi rimpiazzare i lavoratori usciti dal gruppo, abbiamo suggerito degli accorgimenti per minimizzare i disagi:

  • Tenere più corsi a Roma invece che a Milano, compatibilmente con le esigenze di schedulazione e dei clienti;
  • Far iniziare i corsi il martedì invece che il lunedì, nel rispetto delle condizioni esposte sopra e considerando i problemi relativi alla partenza di domenica. Per l’inizio al martedì l’azienda è parsa scettica ma si è riservata di valutare, mentre sui recuperi ha dato disponibilità a gestire i casi specifici man mano che si presentano;
  • Sicurezza di alcune postazioni di lavoro: abbiamo comunicato che, secondo la normativa vigente, alcune postazioni sembrano non essere a norma ed abbiamo invitato l’azienda a fare le opportune verifiche.

26 febbraio 2017

RSU FIOM SAS Institute
FIOM-Cgil Civitavecchia Roma nord Viterbo

–> 20170226-Comunicato SAS Incontro 23 febbraio (pdf – 316 kb)