Primo congresso Fiom-Cgil Civitavecchia Roma nord Viterbo

COMUNICATO STAMPA

Primo congresso Fiom-Cgil Civitavecchia Roma nord Viterbo

Il 28 giugno a Civitavecchia si è svolto il primo congresso della Fiom-Cgil Civitavecchia Roma nord Viterbo.

Le caratteristiche produttive di questo territorio sono legate alle lavorazioni metalmeccaniche delle Centrali Elettriche – delle quali si sono discusse le problematiche e le prospettive future – ma anche ai settori delle telecomunicazioni, lavorazioni metalliche e porcellanato, auto, manutenzioni ospedaliere, installazioni telefoniche.

Al centro del dibattito ci sono state da un lato le trattative per il rinnovo del Contratto nazionale Unionmeccanica PMI e dall’altro le difficoltà di un territorio molto vasto (dalla porzione nord di Roma e fino all’alto Lazio), colpito duramente da dieci anni di crisi economica ed alle prese con una disoccupazione sempre crescente. Un tessuto produttivo sempre più caratterizzato dall’uso massiccio di ammortizzatori sociali e dal sistema dei lavori in appalto e subappalto con tutte le implicazioni che ne derivano: dal rischio di perdere l’occupazione ogni qualvolta si è in presenza di un cambio appalto, alla concorrenza sempre più a ribasso del costo del lavoro, fino alle conseguenti ripercussioni tanto sulla sicurezza quanto sulla qualità delle attività che si fanno.

Sono intervenute le strutture della Fiom e della Cgil, sia territoriali che nazionali. Alla conclusione dei lavori Giuseppe Casafina è stato eletto nuovo segretario generale della Fiom Civitavecchia Roma nord Viterbo.

Civitavecchia, 29 giugno 2017