Natuna. Lavoratori in sciopero contro i licenziamenti

11 luglio 2017

Oggi Filcams Cgil, Fiom Cgil Roma COL e i lavoratori di Natuna, in sciopero, sono stati in presidio di fronte ad Alitalia.
Sono cinquantuno i lavoratori che si occupano della depurazione delle acque, la conduzione della Centrale Termica, l’Antincendio, il Condizionamento e la gestione delle Cabine di Media Tensione (20mila Volt) per gli impianti ed immobili in gestione o di proprietà di Alitalia, coinvolti in un licenziamento collettivo.
Manifestano per la perdita del posto di lavoro determinata dall’assenza di clausola di salvaguardia sociale all’interno del bando di gara emesso da Alitalia, che ha portato la società Eletecno ad aggiudicarsi la gestione, a decorrere dal 15 luglio prossimo.
La Natuna, società uscente, si è dichiarata disponibile a ricollocare 11 lavoratori su altre commesse ma il nostro obiettivo è che si salvaguardino tutti i posti di lavoro, la professionalità specifica posseduta e la continuità del servizio garantito fino ad oggi dai lavoratori che si stanno mobilitando, sostenuti dalle due Federazioni della Cgil.
Riteniamo che il committente Alitalia debba avere il nostro stesso interesse, anche a tutela della qualità delle attività svolte per la compagnia aerea.
Durante il presidio di oggi siamo stati ricevuti dal Commissario Luigi Gubitosi al quale abbiamo evidenziato, a cinque giorni dal passaggio di appalto, l’urgenza di trovare soluzioni che tutelino l’occupazione, perché il contenimento dei costi per la ristrutturazione della società non deve ricadere sui lavoratori.
Alcuni di questi lavoratori sono ex dipendenti Alitalia ceduti con un ramo d’azienda, durante la crisi del 2009, e ai quali era stata garantita la certezza e la continuità occupazionale anche in caso di passaggio di gestione dell’attività alla quale sono adibiti.
Il commissario si è mostrato sensibile alla problematica occupazionale e si è impegnato a facilitare il confronto sindacale con la società subentrante e già nella giornata di domani cominceremo la discussione.
Continueremo a sostenere i lavoratori e percorreremo tutte le strade che possono arrivare alla tutela complessiva dei posti di lavoro.

Valentina Italiano Filcams Cgil Roma COL

Marco Adami Fiom Cgil Roma COL