ITALTEL : INCONTRO CON LA REGIONE LAZIO

 

INCONTRO CON LA REGIONE LAZIO

Si è tenuto l’incontro con la Regione Lazio, Assessorato allo Sviluppo Economico e Assessorato al Lavoro, culle problematiche di Italtel SpA, così come richiesto dalle OO.SS. e dalle rappresentanze sindacali.

L’incontro è stato utile per spiegare nei dettagli la situazione di forte criticità aziendale che non emerge chiaramente dalle notizie di stampa e cioè che il problema dell’azienda non sono i volumi di attività che non mancano (e che in un contesto come questo, potrebbero addirittura trovare ulteriore slancio) ma la situazione debitoria che si trascina da anni e che incide pesantemente anche sulla marginalità, nonché in prospettiva sull’assetto societario ed il progetto industriale.

Per questo abbiamo chiesto un forte impegno sia direttamente con misure della Regione Lazio, sia al tavolo con il Ministero dello Sviluppo Economico. I rappresentanti regionali hanno confermato che in un contesto come questo Italtel SpA può trovare grandi opportunità e che è necessario determinare un contesto nel quale evitare che le procedure aperte dall’azienda e le dinamiche di mercato portino a determinare ulteriori criticità.

La riunione si è conclusa con l’impegno dei rappresentanti regionali a richiedere un incontro all’azienda, ed eventualmente alla proprietà, nel quale verificare la situazione e capire le possibili azioni per sostenere l’azienda e, nel contempo la richiesta al Governo di attivare al più presto il tavolo su Italtel.

La Regione Lazio si è impegnata infine a convocare un nuovo incontro nel quale fare il punto della situazione e verificare i percorsi attivati entro le prossime due settimane.

Roma, 29 maggio 2020

FIOM-CGIL ROMA COL
Fabrizio Potetti
UILM – UIL ROMA
Lapo Orlandi
LE RSU/RLS
ITALTEL

2020-05-29 ITALTEL Comunicato sind Fiom Uilm