PROSEGUE L’ATTIVITA’ DI FORMAZIONE DELLA FIOM ROMA LAZIO

PROSEGUE L’ATTIVITA’ DI FORMAZIONE DELLA FIOM ROMA LAZIO

Si è svolto Martedi 26 Maggio 2020 il Corso di Formazione sulla Busta Paga organizzato dalla Fiom Regionale di Roma e del Lazio.
Una tappa del percorso che la Fiom ha intrapreso da subito dopo il Congresso, individuando un programma di formazione dei propri quadri e delegati articolato in corsi propriamente detti e in giornate seminariali dedicate a singoli temi.
La nuova sfida è ora rappresentata anche dalla necessità di adattare tempi, forme e contenuti alla modalità di formazione a distanza.
Per questo, rispetto alle edizione già sperimentata nel 2019, lo stesso corso sulla Busta Paga è stato riproposto in call conference concentrando e selezionando gli argomenti e, fermi restando i continui riferimenti agli articoli del Contratto, affidando ad un successivo modulo già in calendario gli elementi di conoscenza del TFR, della Previdenza Complementare, del procedimento disciplinare, del recupero dei crediti da lavoro e della responsabilità solidale negli appalti.
Ai partecipanti, che vanno ringraziati per aver corrisposto con la loro attenzione allo sforzo richiesto ad Alessandro Vona ( il Coordinatore dell’ Ufficio Vertenze CGIL Roma Sud che ha tenuto la docenza) è stato richiesto di compilare un questionario sul gradimento e sulla utilità del corso, con lo scopo di ricevere anche proposte e suggerimenti migliorativi.
Lo stesso questionario sarà sottoposto ai RLS che hanno contribuito con la loro esperienza diretta nei  luoghi di lavoro e nei previsti Comitati Aziendali alla riuscita dei due Seminari sulla Sicurezza durante l’Emergenza Covid 19.
Organizzati tempestivamente, nelle giornate del 4 e 11 maggio,  in coincidenza con l’inizio della c.d. Fase 2 , i Seminari hanno permesso l’approfondimento dei Protocolli sulla Sicurezza firmati da CGIL CISL UIL e poi recepiti nel DPCM grazie alle relazioni affidate ai compagni dei Dipartimenti CGIL Nazionale e Regionale e ad esperti INAIL e ASL.
Infine , poiché rinnovamento dell’organizzazione e capacità di affrontare i cambiamenti procedono di pari passo, la scelta strategica della Fiom Roma Lazio di dare continuità e rafforzare il proprio investimento nelle attività di formazione sindacale prevede di rivolgere in particolare alle/ai delegate/i neo eletti una indagine specifica sul loro “fabbisogno formativo”, utile a individuare e realizzare le future iniziative.
Roma,29 maggio ’20

Fiom Cgil Roma e Lazio

comunicato corso buste paga