KONE : ORA BASTA !

COMUNICATO SINDACALE KONE
SCIOPERO

I lavoratori della KONE ascensori di Roma riuniti oggi in assemblea hanno deciso di effettuare 1 ora di sciopero prolungando l’assemblea stessa con un presidio presso la sede aziendale, nel corso del quale una delegazione sindacale si è incontrata con la rappresentanza territoriale aziendale per illustrare le ragioni dell’iniziativa, ovvero

Per:

● Il rinnovo di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che contenga degli aumenti salariali adeguati per tutti i lavoratori metalmeccanici.
● Il rinnovo di Contratto Aziendale che dia risposte in termini di salario, diritti e sicurezza sul lavoro, a cominciare da quelle chiare e precise sulle multe.
● Il ritiro della disdetta unilaterale dell’accordo sul vecchio PdR e la discussione a tutto tondo anche delle controproposte sindacali sul tema.

Contro:

● L’arroganza e l’irresponsabilità di Federmeccanica che rifiuta di riconoscere concretamente il lavoro svolto da tutti i lavoratori metalmeccanici del nostro paese soprattutto in una fase di gestione critica e complessa come quella attuale
● L’idea che si possano usare i lavoratori metalmeccanici compresi quelli della KONE come “carne da macello” nell’epoca del contagio Covid per poi considerarli semplici variabili di un costo della produzione, anziché come delle risorse su cui investire, che dice sempre le stesse cose: gli utili alle imprese e i costi della crisi scaricati sui lavoratori.
● Gli aut aut e le iniziative unilaterali aziendali che impediscono un confronto serio e utile per tutti e minano il clima aziendale.

ORA BASTA

La RSU Kone Roma
La segr.ia Fiom Roma Col
La segr.ia Uilm di Roma e Provincia

KONE SCIOPERO